IL PONENTE LIGURE

Il Ponente Ligure, con le province di Savona ed Imperia, comprende la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori. Si presenta con numerosi golfi e insenature ampie e poco profonde, che hanno consentito la formazione di spiagge sabbiose o ghiaiose e con una varietà di sfumature e di colori che ne fanno uno dei motivi più significativi per trascorrere le vacanze in questo tratto di costa. L'alternarsi di piccole baie, di arenili lunghi e profondi, di spiagge di ciottoli, consente anche ai più esigenti di trovare l'ambiente ideale per le proprie giornate di relax. Visitare il Ponente Ligure significa assaporare la sua storia, la bellezza delle sue valli, i suoi stupendi carruggi, le sue case in pietra dai tipici toni pastello, la sempre rigogliosa vegetazione mediterranea, le terrazze dagli ulivi secolari che fanno da cornice ad un quadro che è stato dipinto con mille colori.

Grazie al famoso clima mite e temperato, questo tratto costiero è meraviglioso durante tutto l'anno, permettendo di trascorrere splendide giornate in piacevoli passeggiate lungo gli ampi litorali sabbiosi di Alassio, Spotorno, Finale ligure, Varigotti, Varazze e Celle Ligure. Oppure scegliere tra le incantevoli spiagge della Riviera dei Fiori come Ospedaletti, Arma di Taggia, Diano Marina, San Bartolomeo a Mare o il gusto di nobili cittadine come Bordighera e Sanremo, costellate di splendidi giardini esotici e ville d'epoca; o ancora più su, nascosti tra le valli, gli antichi borghi medievali di Dolceacqua, Apricale, arroccati su monti dai paesaggi incontaminati. Il mare è ovunque molto pulito, garantito dalle tante Bandiere Blu che sono state assegnate da anni a moltissime località balneari proprio nella Riviera Ligure (la Liguria è infatti la regione italiana che puo' vantarne in maggior numero). A questo paradiso naturale delle vacanze si aggiunge un'organizzazione ricettiva e di svago di prim'ordine, sempre nel rispetto assoluto dell'ambiente. Con i suoi hotel, alberghi e residence, campeggi, ristoranti, stabilimenti balneari, la Riviera di Ponente viene incontro alle esigenze di tutti (famiglie, giovani, coppie, anziani): cinema, discoteche, locali sulla spiaggia, bar, pizzerie, mi club, parchi giochi, giardini, ampie zone pedonali, gelaterie vi aspettano dovunque, all'interno dei piccoli borghi marinari o lungo la costa.

Le offerte e le possibilità di divertimento ed esperienze uniche sono infinite. Gli amanti del trekking possono scoprire borghi e luoghi al di fuori delle solite rotte turistiche che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio; si può andare alla ricerca di tesori paesaggistici, architettonici ed enogastronomici (olio DOP e vino DOC da intenditori) oppure assistere a rassegne teatrali e musicali organizzate durante tutto l'arco dell'anno.
L'Alta Via Dei Monti Liguri è l'ideale per chi intende intraprendere escursioni o semplicemente passeggiare alla scoperta della folta vegetazione tipica mediterranea lungo questo percorso. Per i più sportivi ricordiamo che la nostra zona offre numerosi percorsi ed itinerari per gli appassionati di mountain-bike; da non dimenticare la nuovissima pista ciclabile di Sanremo che con i suoi 70 Km di percorso a picco sul Mar Ligure è la più lunga della zona. Da non perdere: canyoning nei torrenti della zona, diving e immersioni nei meravigliosi fondali liguri, Whale Watching al Santuario dei Cetacei, escursioni a cavallo, uscite in parapendio, scalate e free-climbing, il parco naturale del Beigua, le misteriose grotte di Toirano e Borgio Verezzi, la Costa Azzurra (a soli 10 Km).

Questo e altro vi attendono per il vostro viaggio nella Riviera Ligure di Ponente!