Le 10 attività migliori per bambini in Liguria in vacanza
La Liguria è una regione affascinante e ricca di attrazioni per tutta la famiglia. Se stai programmando una vacanza con i tuoi bambini, ecco una lista delle 10 migliori attività da fare in Liguria per rendere il tuo soggiorno indimenticabile.
Esplorate l’isola Palmaria
L’isola Palmaria è la più grande e unica isola abitata della Liguria. Una visita a questa meraviglia naturale è un’esperienza unica per grandi e piccini. Potrete esplorare il Golfo dei Poeti e scoprire panorami mozzafiato.
Questa passeggiata panoramica, chiamata l’Anello del Polpo, vi permetterà di scoprire scorci spettacolari e portarvi a casa bellissime foto e ricordi. Seguendo le indicazioni, potrete scoprire il perché del nome “polpo”.
Scoprite San Terenzo e l’Albero del Sale
Anche San Terenzo fa parte del percorso Lerici Racconta e offre itinerari pensati per le famiglie. Potrete ammirare favolosi scorci paesaggistici e immergervi nella storia e nella cultura locale.
Scoprire la storia di Madì, la “Signora dei Gatti” al Castello di Lerici
Il Castello di Lerici è un altro punto di interesse del percorso Lerici Racconta. Qui potrete scoprire la storia di Madì, la “Signora dei Gatti”, e scoprire storie affascinanti legate alla tradizione locale. Un modo davvero unico di scoprire le leggende e i misteri del territorio.
Percorrete il Sentiero della Sfinge a Deiva Marina
A Deiva Marina, potrete provare l’esperienza audioguidata del Sentiero della Sfinge. Immersi nel verde, affiancati da freschi laghetti, ascolterete la leggenda della Castellana e molto altro ancora.
Se i vostri bambini hanno tra i 6 e i 10 anni, potranno divertirsi a scoprire Deiva Marina in modo innovativo e divertente, imparando curiosità, storie e leggende dell’antico borgo.
Passeggiata a picco sul mare tra Framura e Bonassola
Questa bellissima passeggiata a picco sul mare è ideale da fare nei mesi primaverili, autunnali o estivi verso sera. Il mezzo pubblico consigliato per raggiungere la zona è il treno, con partenza dalla stazione di Bonassola.
Da Deiva a Framura potrete fare una passeggiata in altura con possibilità di fare il bagno all’inizio e alla fine del percorso (in stagione). Il mezzo pubblico consigliato è il treno, in quanto i punti di partenza e arrivo sono vicini alle stazioni ferroviarie.
Visita a Varese Ligure e al Parco Eolico
L’Alta Val di Vara offre diverse possibilità di trascorrere giornate a contatto con la natura. Varese Ligure è considerata una delle perle della regione e uno dei borghi più belli d’Italia.
Framura e la Via del Mare
Trascorrete una giornata a Framura, uno dei borghi più belli d’Italia. Potrete fare una passeggiata sospesa sul mare, rilassarvi in spiaggia e scattare foto memorabili. Il mezzo pubblico consigliato è il treno.
Da Lerici a Tellaro
Il percorso panoramico tra Lerici e Tellaro offre una vista spettacolare sul Golfo dei Poeti. Tellaro merita una visita e offre anche un piccolo parco giochi per i bambini.
Passeggiata a Corniglia
Corniglia è la più elevata delle Cinque Terre e si raggiunge attraverso una salita impervia ma breve. Da qui potrete godere di una vista spettacolare sul mare. Il mezzo pubblico consigliato è il treno.
L’Oasi di Arcola
L’Oasi di Arcola, conosciuta anche come Oasi LIPU di San Genesio, si trova all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello – Magra. Qui potrete ammirare flora e fauna locali e trascorrere una giornata immersi nella natura.
Sarzana è una città di origine medievale situata nel cuore della Lunigiana. Potrete visitare le sue imponenti fortezze e scoprire la storia di questa affascinante località.
Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra copre il territorio di 18 comuni liguri e si estende su oltre 4.000 ettari tra costa ed entroterra. In questo parco troverete altre perle da esplorare e ammirare.